L'Autore, che per qualche decennio praticò lo Yoga e lo Zen, unitamente all'ascesi puramente noetica del Buddhismo mahayanico e del Vedanta, ha rivolto successivamente la sua ricerca alla « facies » occidentale della Tradizione, incontrando, a un determinato momento, il filone facente capo al personaggio considerato l'« Iniziatore degli iniziati », in ogni tempo, presso ogni sistema tradizionale, sotto nomi diversi, e che « appare » in Occidente tra il XIII e il XIV secolo, sotto il nome di Cristiano Rosenkreuz.
Le discipline della concentrazione trattate in questo libro sono il risultato delle esperienze e delle sintesi di anni, ma soprattutto del contatto dell'Autore con portatori dell'insegnamento perenne: insegnamento espresso bensì dalla moderna scienza dello spirito, ma tale che il suo mero apprendimento non è sufficiente a renderne attuale l'intimo contenuto.
Tenuto conto di ciò, e data la precaria situazione della presente civiltà, l'Autore si è regolato secondo la persuasione che talune discipline, sinora trasmesse solo oralmente, debbano oggi essere messe alta portata anche del cercatore indipendente. Sarà questi che, ove muova da decisione assoluta e con purezza d'intenti, scoprirà la fonte stessa dell'insegnamento, giovandosi delle discipline contenute nel libro.
L'Autore, che per qualche decennio praticò lo Yoga e lo Zen, unitamente all'ascesi puramente noetica del Buddhismo mahayanico e del Vedanta, ha rivolto successivamente la sua ricerca alla « facies » occidentale della Tradizione, incontrando, a un determinato momento, il filone facente capo al personaggio considerato l'« Iniziatore degli iniziati », in ogni tempo, presso ogni sistema tradizionale, sotto nomi diversi, e che « appare » in Occidente tra il XIII e il XIV secolo, sotto il nome di Cristiano Rosenkreuz.
Le discipline della concentrazione trattate in questo libro sono il risultato delle esperienze e delle sintesi di anni, ma soprattutto del contatto dell'Autore con portatori dell'insegnamento perenne: insegnamento espresso bensì dalla moderna scienza dello spirito, ma tale che il suo mero apprendimento non è sufficiente a renderne attuale l'intimo contenuto.
Tenuto conto di ciò, e data la precaria situazione della presente civiltà, l'Autore si è regolato secondo la persuasione che talune discipline, sinora trasmesse solo oralmente, debbano oggi essere messe alta portata anche del cercatore indipendente. Sarà questi che, ove muova da decisione assoluta e con purezza d'intenti, scoprirà la fonte stessa dell'insegnamento, giovandosi delle discipline contenute nel libro.
Autore | Massimo Scaligero |
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