Esistono molti testi tecnici sul karate, pochi sui postulati di pensiero sui quali poggia il suo training.
Nel testo si introduce l’origine indiana della formazione di base del carattere del ricercatore, che a sua volta incontra in Cina la Tradizione taoista per poi strutturarsi attraverso l’insegnamento della Scuola Tien’tai (buddhismo tantrico) e Ch’an, poi Zen in Giappone.
L’ambizione del testo è anche quella di porre le basi per stabilire cosa sia filologico rispetto allo studio del karate e cosa sia invece fiiorviante rispetto alla formazione che intende comunicare e trasmettere. È quindi importante provare a precisare cosa si intende per Via del karate nella sua sostanza, che resta inattaccabile dalle mode del tempo.
Esistono molti testi tecnici sul karate, pochi sui postulati di pensiero sui quali poggia il suo training.
Nel testo si introduce l’origine indiana della formazione di base del carattere del ricercatore, che a sua volta incontra in Cina la Tradizione taoista per poi strutturarsi attraverso l’insegnamento della Scuola Tien’tai (buddhismo tantrico) e Ch’an, poi Zen in Giappone.
L’ambizione del testo è anche quella di porre le basi per stabilire cosa sia filologico rispetto allo studio del karate e cosa sia invece fiiorviante rispetto alla formazione che intende comunicare e trasmettere. È quindi importante provare a precisare cosa si intende per Via del karate nella sua sostanza, che resta inattaccabile dalle mode del tempo.
Autore | Nello Zavattini |
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