Autori / Giuseppe Calogero

Giuseppe Calogero

Nato a Napoli 80 anni fa, dopo gli studi classici si è laureato con lode in ingegneria industriale.
Come ricercatore partecipò al gruppo che nel 1956 progettò il primo calcolatore elettronico nei Laboratori di ricerca della Olivetti.
Dopo una lunga carriera direttiva in molte industrie elettroniche, meccaniche, elettriche e di telecomunicazioni ha fondato una sua società di consulenze industriali.
Esperto di relazioni industriali a livello internazionale, ha ricoperto cariche di Presidente e di Amministratore Delegato in molte industrie con prodotti a forte contenuto tecnologico.
E’ stato fondatore e consigliere di diverse Associazioni di categoria.
Rotariano del Rotary Club Milano da oltre venti anni, è uno dei fondatori dell’Associazione Virgilio per l’aiuto dei giovani imprenditori all’avviamento d’impresa.
Presso la Società Umanitaria di Milano gestisce un Programma di aiuto svolto nelle scuole di Milano Napoli ed Alghero per contrastare l’abbandono scolastico ed a tale scopo ha la collaborazione di circa 200 volontari e segue circa 300 minori delle scuole elementari e medie.
Scrittore di libri di filosofia dell’esistenza secondo il punto di vista della metafisica indiana ha pubblicato quattro volumi su tali argomenti.
Amante della vela ha girato per molti mari del mondo dal Mediterraneo, all’Europa all’America.